Oltre 150 relatori, 11 sessioni di convegni e più di 4.500 partecipanti tra presenza e live streaming. Genova passa il testimone a Umberto Masucci che dà appuntamento a Napoli e invita tutte le Shipping Week del mondo per la settimana del 30 settembre – 5 ottobre 2024 

Ultima giornata per Port&ShippingTech dedicata alla transizione energetica con la sessione dal titolo Green Ports&Shipping Summit. Al centro del dibattito la decarbonizzazione e gli obiettivi europei del 2050.

Apre i lavori Mario Sommariva, presidente dell’ADSP Mar Ligure Orientale che ha sottolineato l’importanza strategica del comparto marittimo nel passaggio a un economia carbon neutral: l’industria navale e portuale sta investendo in tecnologia e digitalizzazione per accelerare il passaggio all’e-fuel.

Manuela Tomassini dell’EMSA – European Maritime Security Agency ha illustrato come l’agenzia rappresenti un supporto per lo sviluppo, l’implementazione e il rispetto della legislazione europea per la decarbonizzazione. È seguita la presentazione di uno studio condotto da RINA in collaborazione con Assarmatori e Confitarma, in cui si evidenza come lo shipping italiano sia molto virtuoso nel processo di transizione energetica e rappresenti un traino anche per altri settori. “Bisogna lavorare in concerto per raggiungere gli obiettivi ambiziosi per il 2050.” Ha affermato Maria Garbarini di RINA.

Non mancano le criticità, soprattutto da un punto di vista legale. Secondo Luca Brandimarte di Assarmatori l’attuale normativa rischia di incidere negativamente su sicurezza e competitività dello shipping italiano.

Rafael Schmill di PwC Strategy& ha analizzato presente e futuro della transizione, partendo dal Gnl. In Europa abbiamo 45 bunker vessel per il rifornimento, i depositi e le infrastrutture sono pronte. Secondo PwC gli scrubber non sono però una soluzione sufficiente, è invece fondamentale l’efficientamento ed è molto promettente la ricattura della CO2 anche perché il costo di nuovi combustibili è ancora poco competitivo e le catene di produzioni molto immature.

Nell’intervento di Federchimica-Assogasliquidi si sottolinea come il GNL non sia un mero prodotto di transizione ma, in particolare tramite la sempre più crescente disponibilità di bioGNL, abbia un enorme potenziale nella riduzione delle emissioni per traguardare gli obiettivi di decarbonizzazione fissati per il 2050 ed oltre. Secondo le proiezioni, al 2050 la flotta di nuove navi a GNL sarà dominante con una quota del 32% del mix della flotta globale. Al Maritime LNG & Seaenergy è stata dedicata la sessione finale dell’evento.

 

La Genoa Shipping Week tira le somme: 3500 ospiti da cinque continenti per una Genova capitale del mare

3500 ospiti, 84 sponsors, una lunga serata iniziata rispetto alle precedenti edizioni con un’ora e mezzo di anticipo per consentire agli operatori del mare di conoscersi e porre le basi per collaborazione e un ulteriore sviluppo del cluster. Il Dinner degli Agenti Marittimi, che ha idealmente suggellato ieri sera la Genoa Shipping Week organizzata da Assagenti, ha segnato un record senza precedenti, calamitando a Genova imprenditori, Agenti, Armatori, Professionisti, Broker provenienti da cinque continenti.

“È stato un grande sforzo collettivo – ha affermato Paolo Pessina, presidente degli Agenti Marittimi genovesi – ma il risultato ci ha ripagato di tutte le fatiche. Abbiamo acceso i riflettori su Genova, ma anche su un Mediterraneo inquieto che proprio nei traffici e nella crescita economica congiunta potrà e dovrà trovare le motivazioni per una convivenza pacifica. E tutti sanno come in questo momento così difficile sia importante pianificare il futuro per trovare quelle speranze che nascono da obiettivi condivisi”.

Gli ospiti del Dinner si sono trattenuti sino a tarda notte anche per assistere ai fuochi d’artificio che hanno “illuminato” la kermesse genovese dello shipping, nel padiglione Jean Nouvel, un tempo parte integrante della Fiera del Mare oggi al centro di un maxi cantiere che sta assumendo le sembianze dell’innovativo waterfront progettato dall’architetto Renzo Piano.

Per gli Agenti marittimi genovesi appuntamento fra due anni, nel 2025 con una nuova edizione della Genoa Shipping Week.

Lascia un commento