09/10/2023

Si è parlato di geopolitica e dei suoi riflessi sullo shipping al Palazzo San Giorgio di Genova, in occasione dell’assemblea di Assagenti dal titolo “Mediterraneo, rotta fra gli scogli” che è stata anche l’evento di apertura della Genoa Shipping Week. Assarmatori era rappresentata dal Presidente Stefano Messina e, all’interno della tavola rotonda moderata da Sebastiano Barisoni, dal Vicepresidente Vincenzo Romeo e da Ignazio Messina, componente del Gruppo di Lavoro dedicato a Logistica, Porti e Infrastrutture. Entrambi hanno avuto modo di approfondire le dinamiche delle relative attività armatoriali alla luce dei cambiamenti che interessano proprio il Mar Mediterraneo.

***

“Shipping e assicurazioni marittime: due sfide in parallelo”: il Propeller Club ha aperto la Genoa Shipping Week con una partecipata serata di gala a Villa Lo Zerbino. Fra i protagonisti di questo appuntamento il Presidente di Assarmatori Shipowners Association Stefano Messina che nel suo intervento si è concentrato sulle tematiche più di attualità che legano questi due mondi, appunto lo shipping e le assicurazioni, fra cui coperture ordinarie corpo e macchina, war risk e cybersicurezza.

***

10/10/2023

“Ci troviamo in un momento in cui nuove competenze diventano richieste con la stessa rapidità con cui altre si estinguono. E in questi frangenti l’occupabilità riguarda meno ciò che già sai e più la tua capacità di apprendere”. Il Responsabile delle Risorse Umane della Ignazio Messina & C. Rodolfo Magosso ha parlato così, anche in rappresentanza di Assarmatori alle ragazze e ai ragazzi dell’Istituto Nautico San Giorgio nel corso dell’incontro “Le professioni del mare e l’offerta formativa territoriale” organizzato dal Consorzio Global nell’ambito della Genoa Shipping Week. Nel suo intervento Magosso ha sottolineato ancora una volta la grande richiesta di forza lavoro da parte delle compagnie che si occupano di trasporto marittimo e della collegata filiera logistica, evidenziando le peculiarità e i vantaggi che la carriera marittima è in grado di offrire.

***

La Genoa Shipping Week è proseguita con il convegno organizzato a Palazzo San Giorgio dal Propeller Club dal titolo “Lo shipping nell’ottica della semplificazione: la regia consolare”. Nel corso dell’evento si sono succeduti panelist di alto livello, moderati dal Vicepresidente di Conftrasporto Gian Enzo Duci, e a portare la voce di Assarmatori è stato il Segretario Generale Alberto Rossi. Nel suo intervento Rossi ha ricordato l’importanza del Ddl Malan, che contiene diversi elementi di sburocratizzazione per il trasporto marittimo, e l’attenzione che il Governo nel suo insieme, a partire dal Viceministro Edoardo Rixi, sta rivolgendo proprio all’economia del mare: “Ma il vero game changer rimangono le norme internazionali sulla sostenibilità ambientale: dobbiamo agire compatti come sistema-Paese per far sì che il costo indotto dal regime ETS per merci e passeggeri sia utilizzato nel settore che lo ha prodotto per incentivare la decarbonizzazione”.

***

11/10/2023

Il Presidente di Assarmatori Stefano Messina, in una tavola rotonda con Augusto Cosulich, Presidente e CEO della Fratelli Cosulich Group, e il Presidente di FEDERAGENTI (Federazione Nazionale degli Agenti Raccomandatari Marittimi e Mediatori Marittimi) Alessandro Santi, moderata dal giornalista Matteo Dell’Antico, ha partecipato all’incontro organizzato dal Gruppo Giovani di Assagenti dal titolo “Noli marittimi: navighiamo a vista?” nell’ambito della Genoa Shipping Week.
“La risposta non può che essere affermativa, navighiamo a vista – ha detto Messina – ma questa non è certo una novità nel nostro comparto, caratterizzato da sempre da un’elevata volatilità. Ci sono momenti migliori, in cui si registrano buoni guadagni e si investe, e altri in cui il mercato arranca. Ma gli armatori non sono spaventati da questo, né dalla concorrenza. Piuttosto, per competere in un segmento internazionale per definizione, occorre non avere oneri supplementari, ad esempio quelli che arrivano dall’Europa in fatto di sostenibilità, che danneggiano un Paese a vocazione marittima come l’Italia senza concreti benefici ambientali. Il Governo italiano si sta muovendo su questi aspetti, dimostrando una rinnovata attenzione verso la nostra industria”.
Messina ha parlato anche nel concreto della gestione di un’impresa armatoriale: “Al centro ci sono e ci devono sempre essere le persone, le persone in gamba. Un paradosso: alla fine le navi sono tutte uguali e i contenitori anche. A fare la differenza è proprio il capitale umano”.

***

Assarmatori ancora protagonista alla Genoa Shipping Week, all’interno della main conference Port&Shipping Tech. Il Segretario Generale Alberto Rossi è intervenuto nel panel “Short Sea: passengers and ro-ro” ricordando l’impatto dell’EU-ETS su un’eccellenza italiana come le Autostrade del Mare e sui collegamenti con le isole maggiori, oltre che sul transhipment. Giovanni Consoli responsabile della Politica Marittima, ha invece portato la voce dell’Associazione all’interno di “Human factors summit”, dove si è discusso della forza lavoro e delle necessità del comparto marittimo, alle prese con una mancanza di personale dai connotati ormai cronici, e del convegno organizzato da USCLAC-UNCDIM-SMACD dove è stata presentata l’indagine “Nella testa dei marittimi”, una ‘radiografia’ del lavoro a bordo delle navi.

***

12/10/2023

Il Presidente di Assarmatori Stefano Messina ha partecipato al 49° Convegno Internazionale delle Comunicazioni “Colombiano”, presenziando alla tavola rotonda “La logistica italiana è pronta al servizio del traffico Europeo?”. Nel suo intervento Messina ha cercato di rispondere alla domanda alla base dell’incontro: “Sono ottimista, perché i dati mi permettono di esserlo, e perché noto un aspetto positivo, ovvero la rinnovata attenzione che il Governo ha posto proprio al trasporto marittimo e alla logistica più in generale: un segnale importante e concreto per tutto il comparto”.
“Di certo c’è ancora parecchio da fare – ha aggiunto Messina – ed esistono quote di mercato ancora da conquistare nel bacino del Nord Italia, della Svizzera e della Germania, che rappresentano i nostri orizzonti di riferimento. Ma la spinta cui stiamo assistendo dal punto di vista infrastrutturale è un altro elemento incoraggiante in tal senso”.

***

13/10/2023

A conclusione della Genoa Shipping Week, Assarmatori tira le somme della settimana di iniziative dove è stata protagonista anche dell’ultima giornata di incontri e dibattiti a palazzo San Giorgio. Il responsabile Ports, Logistics & Competition Luca Brandimarte ha partecipato a Green Ports & Shipping Summit con due diversi interventi, sempre legati alla decarbonizzazione dei trasporti marittimi: il primo incentrato sulle conseguenze dell’EU-ETS sui porti italiani e il secondo dedicato invece al cold ironing e ai profili di interesse connessi, lato nave e lato banchina. Nel panel “Shipping challenges: regulations, finance, costs and more”, moderato dal Vicepresidente di Conftrasporto Gian Enzo Duci, a portare la voce di Assarmatori, dove è attivo in diversi Gruppi di Lavoro, è stato invece Francesco Russo, CEO di K-SHIPS S.R.L., che ha parlato fra l’altro dell’importanza della formazione e gestione del personale come asset fondamentale (foto in copertina).

Lascia un commento