Svolto ieri, giovedì 12 ottobre, nell’ambito delle attività di Port&ShippingTech, in seno alla Genoa Shipping Week 2023, il 49° Convegno Internazionale delle Comunicazioni “Colombiano” che è stato dedicato al terzo valico e a Genova come porta d’Europa per un mediterraneo al centro del mondo. La conferenza è stata curata dall’IIC – Istituto Internazionale delle Comunicazioni.

All’importante evento è intervenuto anche il Presidente di Assarmatori Stefano Messina che ha presenziato alla tavola rotonda “La logistica italiana è pronta al servizio del traffico Europeo?”. Nel suo intervento Messina ha cercato di rispondere alla domanda alla base dell’incontro: “Sono ottimista, perché i dati mi permettono di esserlo, e perché noto un aspetto positivo, ovvero la rinnovata attenzione che il Governo ha posto proprio al trasporto marittimo e alla logistica più in generale: un segnale importante e concreto per tutto il comparto”.

“Di certo c’è ancora parecchio da fare – ha aggiunto Messina – ed esistono quote di mercato ancora da conquistare nel bacino del Nord Italia, della Svizzera e della Germania, che rappresentano i nostri orizzonti di riferimento. Ma la spinta cui stiamo assistendo dal punto di vista infrastrutturale è un altro elemento incoraggiante in tal senso”.

Lascia un commento