Si è tenuta, presso la Sala Ferretti nella splendida cornice della Fortezza Vecchia di Livorno, la sessione estiva dell’Assemblea Ordinaria dei Soci del Comitato Nazionale del Welfare della Gente di Mare.

L’Assemblea plenaria, presieduta dal Comandante generale delle Capitanerie di porto, Ammiraglio Ispettore Capo Nicola CARLONE, in qualità di Presidente del Comitato si è svolta, per l’occasione, in forma pubblica alla presenza dei soci del Comitato Nazionale ed ha registrato la partecipazione, da remoto, di tutti i 26 Comitati Territoriali distribuiti nei maggiori sorgitori della Penisola.

All’evento hanno altresì partecipato le massime Autorità, civili e militari, del territorio, oltreché numerosi rappresentanti del locale cluster marittimo, dei soci dell'”International Propeller Club” dello scalo labronico e della Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, e delle associazioni di categoria, tra cui Assarmatori che ha sottolineato l’importanza della valutazione dei nuovi progetti del Comitati Territoriali da cofinanziare per l’anno 2023 e l’aggiornamento sui progetti già realizzati.

L’importante scenario istituzionale ha permesso di portare a conoscenza di una nutrita platea di “addetti ai lavori” le attività svolte dal sistema di Welfare Marittimo in Italia, coordinato dal Comitato Nazionale, approfondendone meglio gli scopi e le opere già realizzate a favore dei marittimi che approdano nei porti nazionali; ha inoltre permesso di condividere, con tutti i partecipanti, un particolare momento nello svolgimento dei lavori, dedicato espressamente al ricordo della figura del compianto Ammiraglio Ispettore Capo Raimondo Pollastrini, a 10 anni dalla sua scomparsa, particolarmente legato alla città di Livorno, lungimirante precursore del sistema Welfare in Italia nonché ideatore e fondatore del Comitato Nazionale del Welfare della Gente di Mare. Momento sentito e toccante, arricchito dalla lettura di un ricordo personale firmato dal Presidente di Assarmatori Stefano Messina.

I lavori dell’Assemblea sono quindi iniziati, dopo gli indirizzi di saluto del Direttore Marittimo della Toscana, Contrammiraglio Gaetano Angora e del Segretario Generale dell’ Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, dott. Matteo Paroli, secondo un preciso Ordine del Giorno che ha, tra l’altro, illustrato gli ultimi 4 progetti, già realizzati nel corso dell’anno 2022, a favore dei marittimi, proposti dai Comitati Territoriali ed ammessi al contributo di finanziamento ed i 6 progetti candidati per il 2023. In tale occasione è stata data evidenza anche dell’avviamento della fase sperimentale del progetto del Centro Internazionale Radio Medico, già socio del Comitato Nazionale, in collaborazione con il Comitato Territoriali del Welfare della Gente di Mare di Gioia tauro ed interamente finanziato da ENI Foundation e consistente nella creazione di un “point of care” destinato ad offrire check up cardiologici a beneficio dei marittimi che scalano il porto di Gioia Tauro.

Un secondo significativo momento dell’Assemblea è stato riservato alla individuazione dei candidati al premio messo in palio dal “Bureau International del Containers et du Transport Intermodal”, presieduto dal dott. Giordano Bruno Guerrini. Delle numerose candidature dei Comitati Territoriali pervenute si è ritenuto di prescegliere, “ex aequo”, quelli di Ravenna e di Livorno, per la loro incessante quanto efficace opera di assistenza ai marittimi durante l’ultimo triennio, non avendo altresì mancato di fornire essenziale supporto agli equipaggi di alcune navi abbandonate dagli armatori e permettendo loro il rientro in Patria.

Sviluppate quindi le attività ordinarie, si è passati al momento in cui l’Assemblea ha espressamente dedicato al ricordo dell’Ammiraglio Raimondo Pollastrini. La breve quanto toccante cerimonia ha visto le prolusioni del Comandante Generale, Ammiraglio Ispettore Capo Nicola Carlone e dell’avvocato Umberto Masucci, presidente nazionale dell’International Propeller clubs, che, con l’Ammiraglio Pollastrini, ha iniziato il lungo percorso di creazione del sistema Welfare marittimo nel 2006.

Sono state poi consegnate tre targhe ricordo alla vedova, dott.ssa Maria Gloria Giani, nonché ai due figli Matteo e Martina, presenti in sala con i nipoti; infine particolarmente toccante la testimonianza di amici e colleghi tra i più vicini all’Ammiraglio Pollastrini che hanno contribuito a suscitare emozioni nei cuori di tutti i presenti, ricordandone l’elevatissima figura di uomo e di Ufficiale.

Al termine dei lavori i soci del Comitato Nazionale si sono dati appuntamento al prossimo mese di dicembre per lo svolgimento della edizione invernale dell’Assemblea.

Lascia un commento