​La stagione estiva si avvicina e con essa l’importanza degli Assistenti Bagnanti diventa sempre più evidente. L’Ufficio Circondariale Marittimo di Caorle ha dato il via agli esami di abilitazione per garantire la sicurezza sul litorale veneto, in risposta all’intenso turismo che caratterizza le spiagge venete ogni estate e all’estensione delle stesse.
Gli Assistenti Bagnanti sono una figura di responsabilità sempre più richiesta, che adempie a un servizio di pubblica necessità, poichè sono fondamentali per garantire l’incolumità dei bagnanti e prevenire incidenti in mare. Compito della Capitaneria – Guardia Costiera è quello di sottoporre gli aspiranti bagnini a prove d’esame teoriche e pratiche, secondo le direttive di coordinamento del Comando
Generale del Corpo delle Capitanerie di porto, finalizzate a valutare la preparazione e le competenze necessarie per svolgere questo ruolo con professionalità, al superamento delle quali verrà rilasciato il “brevetto di assistente bagnante o di bagnino di salvataggio”.
In particolare l’assistente bagnante deve dimostrare di possedere specifiche competenze quali: abilità nel nuoto per il salvamento, primo soccorso e sostegno di Base alle Funzioni Vitali (BLS), abilità nella voga con il mezzo di salvataggio, conoscenza del ruolo di responsabilità dell’assistente bagnanti, conoscenza della vigente ordinanza di sicurezza balneare, nozioni di arte marinaresca e di meteorologia, ecc.
L’abilitazione degli Assistenti Bagnanti è un passo fondamentale per assicurare un ambiente balneare sicuro e accogliente per tutti i visitatori. La Capitaneria rimane vigile nell’assicurare che gli standard di sicurezza siano rispettati e che i professionisti del settore siano adeguatamente preparati per affrontare le sfide della stagione estiva.
Ad oggi sono stati abilitati al salvamento in mare 58 candidati, alcuni dei quali già precedentemente dotati di brevetto di salvataggio in acque interne/piscina, adeguatamente preparati dalla Federazione Italiana Salvamento Acquatico e dalla Federazione Italiana Nuoto.
Ormai prossimi all’apertura estiva degli stabilimenti balneari, vedremo questi nuovi bagnini impegnati nelle spiagge per garantire una balneazione in sicurezza agli innumerevoli turisti che trascorreranno le proprie vacanze in Veneto.