Screenshot

16/04/2024: È stato il Presidente di Assarmatori Stefano Messina a rappresentare l’armamento nel corso della 77^ Assemblea Nazionale della FEDERAZIONE ITALIANA PILOTI DEI PORTI, andata in scena oggi a Roma con il titolo “Sicurezza produttiva”. E proprio nel panel “Costruire la sicurezza nei porti” è intervenuto Messina, dopo aver ringraziato il Presidente Roberto Bunicci e tutte le Corporazioni: “L’armamento non può mancare a questo appuntamento, non solo perché siamo i ‘clienti’ più importanti, ma anche e soprattutto per consolidare un rapporto di cui siamo orgogliosi. Qualche anno fa c’era maggiore contrapposizione; il lavoro che abbiamo fatto, basato sulla trasparenza e sulla modernizzazione, ha fatto sì che adesso il cluster sia più unito che mai e anche questo è un fattore che contribuisce all’aumento della professionalità e delle competenze, cosa che è sempre più orientata alla sicurezza. Dimenticandoci della conflittualità, continuiamo a lavorare insieme sulle sfide, soprattutto di natura europea, che abbiamo davanti, come ETS, revisione dell’ETD, applicazione dell’AFIR”.

All’assemblea erano presenti anche il Segretario Generale di Assarmatori Alberto Rossi, il Vice Segretario Generale Giovanni Consoli e un’ampia rappresentanza della struttura, a ennesima dimostrazione dell’importanza dell’evento e dei costanti rapporti fra armatori e piloti.

***

15/04/2024: La Federazione Italiana Piloti dei Porti (Fedepiloti) è lieta di annunciare che martedì 16 aprile si svolgerà presso il Grand Hotel Plaza di Roma, con inizio alle ore 10, la sua 77ª Assemblea Nazionale.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming attraverso i canali social ufficiali Facebook e YouTube di Fedepiloti.

L’Assemblea Nazionale, che da sempre rappresenta un momento cruciale per tutta la comunità dei Piloti italiani, si riunisce quest’anno sotto il titolo Sicurezza Produttiva – “Piloti del porto:

dialogo sui rischi, infrastrutture e strumenti”, un tema centrale per i Piloti del porto e per tutta la comunità marittima nazionale che ne descrive l’impegno profuso ogni giorno nel contribuire al miglioramento della sicurezza e dell’efficienza delle operazioni portuali in Italia. Aspetto sempre più centrale e fondamentale per garantire il corretto funzionamento delle infrastrutture marittime e la protezione dell’ambiente marino.

L’evento sarà un’opportunità unica per dialogare e confrontarsi con Istituzioni, esperti del settore e Associazioni di categoria. Per favorire e ampliare il più possibile il confronto tra tutti i protagonisti del settore, la 77ª Assemblea nazionale avrà in agenda tre momenti specifici di dibattito e dialogo:

• Un panel dal titolo “Il Rischio, strumenti di valutazione e mitigazione”
• Una tavola rotonda dal titolo “Costruire la sicurezza nei porti”
• Un confronto politico dal titolo “Voce alle istituzioni”.

Interverranno tra gli altri in Assemblea il Ministro del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (con un video messaggio) On. Matteo Salvini, il Vice Ministro del Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti On. Edoardo Rixi, il Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, Amm. Ispettore Capo Nicola Carlone, la dott.ssa Patrizia Scarchilli, Direttore Generale per il mare -Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti e molti dei rappresentanti delle maggiori Associazioni di categoria.