Si è parlato del rapporto fra sistema bancario e shipping al Salone Nautico Internazionale di Genova, all’interno dell’incontro dall’emblematico titolo “Valore blu: la finanza al servizio del mare” organizzato da BPER Banca. Il Presidente di Assarmatori Shipowners Association e di Gruppo Messina SpA Stefano Messina ha ricordato come ormai l’armamento “sia sempre più connesso alla supply chain della logistica e dell’industria, a servizio della produzione e della crescita dell’economia. Anche per questo occorre ripensare le regolamentazioni bancarie relative a questo settore: il capitale deve essere ‘patient’, correlato a ritorni di medio-lungo termine”.

Messina ha fatto un esempio concreto, riallacciandosi a quanto successo solo pochi anni fa: “Alcune banche corporate hanno ceduto miliardi di euro di crediti a soggetti specializzati e fondi internazionali, che nel breve volgere di tempo li hanno poi recuperati grazie ad una fase positiva del mercato”.
Un’ottima occasione per ribadire comunque l’elevata potenzialità di collaborazione tra le imprese di trasporto e il sistema bancario nazionale.

Lascia un commento