Dal 27 maggio al 03 giugno si è svolta a Rio de Janeiro la 20^ Conferenza dell’Associazione Internazionale sul Segnalamento Marittimo (IALA) dal titolo “Innovation for a Sustainable Future”.

L’evento, a cui hanno partecipato più di 600 delegati, è stato caratterizzato da diverse sezioni tecniche con 140 interventi di esperti nel settore che hanno illustrato le novità e le migliori pratiche nel campo degli aiuti alla navigazione. La Guardia Costiera italiana ha promosso le proprie esperienze con contributi sul monitoraggio del traffico marittimo e sull’analisi del rischio riferita ai porti ed alle vie navigabili.

Nel salone espositivo, allestito per l’occasione ed a cui ha partecipato l’industria nazionale con la presenza di diversi stands, sono state presentate le soluzioni tecnologiche più all’avanguardia nel settore, con numerose soluzioni per i centri di controllo del traffico marittimo – Vessel Traffic Sevices (VTS).

Nel corso della Assemblea dei Membri nazionali sono stati nominati i nuovi rappresentati del Consiglio dell’Associazione internazionale e l’Italia, con il proprio candidato, è stata rieletta per la terza volta consecutiva. Il nuovo organo di governo avrà l’importante compito di guidare l’Associazione verso il passaggio di status a Organismo Intergovernativo come previsto dalla relativa Convenzione Internazionale, finalizzata a Kuala Lumpur nel febbraio del 2020 e già ratificata da 22 Stati.

Lascia un commento