Nella cornice dello storico e prestigioso Circolo Canottieri Barion Sporting Club di Bari, il 22 aprile u.s. si è svolto un raduno di personale civile e miliare già in servizio presso la Direzione Marittima della Puglia e della Basilicata Ionica. L’evento che ha visto la partecipazione entusiastica del personale in quiescenza si è svolto alla presenza del Direttore Marittimo Contrammiraglio Vincenzo Leone e del Comandante in II C.V. Antonio Catino.

L’incontro è stato impreziosito dall’intervento in vtc dell’Amm. Isp. C. (aus) Stefano Vignani che ha ripercorso le principali vicende storiche della sede barese dalla Prima Guerra Mondiale ai nostri giorni, passando per gli eventi connessi all’esodo albanese. L’Ammiraglio Vignani ha raccontato aneddoti anche inediti per i presenti evidenziando il ruolo strategico della sede di Bari per la storia marittima del Paese ed in particolare la sponda adriatica e transfrontaliera.

A seguire il C.A. Vincenzo Leone e il C.V. Antonio Catino hanno illustrato agli ex colleghi le principali attività odierne, i rapporti con le Istituzioni che a diverso titolo si occupano delle tematiche marittime e degli sviluppi futuri infrastrutturali e operativi della sede di Bari.

Grazie al confronto che ne è seguito l’iniziativa ha rappresento un momento molto apprezzato, unico e di rilevante interesse per le osservazioni degli ex colleghi che hanno “fatto la storia” della sede barese e scritto pagine molto significative per la storia del Corpo.

Lascia un commento