Nella giornata odierna, venerdì 26 gennaio, l’Ambasciatore USA Jack Markell, accompagnato dal Console generale a Milano USA Douglass Benning, ha effettuato una visita del porto di Trieste a bordo della motovedetta della Guardia Costiera CP 287 sulla quale erano presenti il Direttore Marittimo del Friuli Venezia Giulia – Capitano di Vascello Luciano Del Prete – unitamente al Presidente della Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Orientale – Dott. Zeno D’Agostino.
Nel corso della visita, l’Ambasciatore ha avuto modo di conoscere il porto dal mare e le attività che la Guardia Costiera svolge nell’ambito del porto, nonché le principali peculiarità della realtà marittima locale e le potenzialità dello scalo giuliano in funzione della propria posizione strategica nei collegamenti marittimi a livello internazionale, avendo la possibilità di apprezzare l’intera infrastruttura portuale nelle sue svariate articolazioni e specialità.

 

La visita si è conclusa presso la sede della Capitaneria di porto di Trieste dove l’Ambasciatore è stato accolto nell’Ufficio del Direttore Marittimo per la consegna del crest e infine lasciare un ricordo sul “libro d’onore”.

Lascia un commento