Il Presidente della IV Commissione Difesa della Camera dei Deputati, l’Onorevole Nino Minardo, ha fatto visita al Comando Generale delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera.

Accolto dal Comandante Generale, Ammiraglio Ispettore Capo Nicola Carlone, l’Onorevole ha preso parte ad un briefing sui compiti istituzionali della Guardia Costiera nei vari settori di competenza, come la salvaguardia della vita umana in mare, la tutela ambientale e la sicurezza della navigazione.

Dopo il tradizionale saluto di benvenuto e la firma del “libro d’onore”, il Presidente della Commissione Difesa di Montecitorio ha proseguito la sua visita presso il Centro Operativo Nazionale, dove gli sono stati illustrati l’organizzazione di ricerca e soccorso in mare e i moderni strumenti tecnologici impiegati anche nei più complessi scenari operativi che vedono impegnati il personale e i mezzi della Guardia Costiera.

A conclusione della visita, il Presidente Minardo ha ringraziato il Comandante Generale per l’accoglienza ricevuta e l’opportunità ricevuta di approfondire la conoscenza delle svariate attività svolte dal personale del Corpo: “Gli uomini e le donne della Guardia Costiera svolgono un servizio insostituibile che ha nel soccorso marittimo il suo pilastro essenziale ma che vede anche numerosi e variegati compiti che riguardano tutte le attività marittime e portuali che si svolgono nei 7.600 chilometri di coste del nostro Paese. È un servizio che abbiamo il dovere di valorizzare e proteggere.

Lascia un commento