Nei giorni scorsi – dal 14 al 15 settembre – si è tenuta la prima edizione del Forum Internazionale dedicato alla valorizzazione della “Risorsa Mare”, organizzato da “The European House – Ambrosetti” presso la Stazione Marittima di Trieste, in collaborazione con il Ministero per la Protezione civile e le Politiche del mare e il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Un’iniziativa pensata per mettere al centro la competitività e l’attrattività della filiera del mare nel suo complesso e con la finalità di diventare un appuntamento di confronto itinerante con cadenza annuale.
Il Forum è stato promosso anche a seguito dell’elaborazione e approvazione – lo scorso 31 luglio – da parte del CIPOM (Comitato interministeriale per le Politiche del Mare), del Piano Nazionale del Mare, uno strumento di programmazione a disposizione del Governo e del Parlamento atto ad avviare una politica marittima unitaria e strategica.
Tra i partecipanti alla due-giorni di lavoro anche il Corpo delle Capitanerie di porto, con l’intervento – nella giornata di venerdì 15 – del Comandante Generale, Ammiraglio Ispettore Capo Nicola Carlone, accolto a Trieste dal Direttore Marittimo, Capitano di Vascello Luciano Del Prete. L’Ammiraglio Carlone nel suo intervento ha parlato dell’importanza del monitoraggio del traffico marittimo nel Mediterraneo per l’Economia del Mare e delle future tecnologie per la semplificazione delle attività amministrative marittime.
La Guardia Costiera ha preso parte alla prestigiosa iniziativa anche con Nave Dattilo, che ha ricevuto la visita a bordo del Ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci, del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto, e del Vice Ministro Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Edoardo Rixi. Quest’ultimo, a latere della visita a bordo dell’unità, ha poi fatto visita anche alla sede della Guardia Costiera triestina ove ha incontrato il personale in forza al Comando.