Il Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, nella mattinata odierna ha fatto visita alla sede del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera, accolto dal Comandante Generale, l’Ammiraglio Ispettore Capo Nicola Carlone.

Nel corso dell’incontro si è anche tenuta una videoconferenza con alcuni dei Comandi territoriali della Guardia Costiera – Lampedusa, Monopoli, Ponza e Lago di Garda -, attraverso i quali il titolare del Viminale ha potuto constatare il dispositivo operativo messo in campo nella giornata di Ferragosto, con l’obiettivo di prevenire e rispondere prontamente ad ogni possibile emergenza in mare e sui laghi maggiori.

La visita è terminata presso il Centro Operativo Nazionale della Guardia Costiera, dove sono stati illustrati al Ministro i sistemi e le tecnologie che consentono di avere una visione costantemente aggiornata del traffico marittimo nelle aree di competenza e di responsabilità italiana.

Il Ministro Piantedosi ha espresso vivo apprezzamento per il lavoro quotidiano svolto dalle donne e dagli uomini della Guardia Costiera.

Nella mattinata odierna ha avuto luogo anche il consueto incontro in videoconferenza di Ferragosto del Comandante Generale con i Direttori marittimi, ai quali l’Ammiraglio ha rivolto il suo sentito ringraziamento per l’impegno operativo profuso dal personale nel corso di questa stagione estiva. Un impegno operativo potenziato in occasione della giornata odierna, caratterizzata dalla massima presenza di bagnanti e diportisti lungo le nostre coste.

Link al video:
https://www.youtube.com/watch?v=Zb4DtYz3i8M

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *