Pasquale Russo, 49 anni, succede a Paolo Uggè alla presidenza nazionale di Conftrasporto, la Confederazione più rappresentativa del mondo dei trasporti, della logistica e della mobilità, aderente a Confcommercio. L’elezione è avvenuta all’unanimità a seguito dell’Assemblea della Confederazione svolta ieri a Roma.

Nella carriera di Pasquale Russo si contano numerosi ed importanti incarichi come all’interno della Federazione degli Autotrasportatori Italiani, per poi ricoprire il ruolo di segretario generale di Conftrasporto (nel 2003) e, negli ultimi anni, di presidente di Confcommercio Campania. Arricchiscono il curriculum del neo presidente di Conftrasporto gli incarichi come Direttore Generale di Fedarlinea (fino al 2018) e poi come componente del consiglio direttivo di Assarmatori.

“Il mio obiettivo sarà quello di continuare a sostenere il ruolo associativo e politico di Conftrasporto. Tra prossimi i nodi da sciogliere – afferma Pasquale Russo – la riforma del sistema portuale, il nuovo regolamento sulle concessioni demaniali portuali, l’attraversamento dei valichi alpini, in continuità con l’impegno del presidente uscente Uggè, assieme al grande tema delle infrastrutture”.

“Verificheremo l’impatto che l’autonomia differenziata potrà avere nel sistema dei trasporti e delle infrastrutture. L’impegno – aggiunge – sarà quello di favorire condizioni sempre migliori per le aziende di trasporto e di rafforzare il nostro ruolo all’interno della società e del mondo politico”. Il nuovo presidente di Conftrasporto, che ha avuto un ruolo importante nell’estensione della base associativa al settore del mare e della logistica, saluta il suo nuovo incarico con un annuncio: “tra non molto allargheremo ulteriormente il nostro raggio d’azione accogliendo nuove realtà”.

Sui propri canali di comunicazione, Conftrasporto augura un buon lavoro al neo eletto presidente, salutando e ringraziando il presidente uscente Paolo Uggè per le tante attività portate avanti dal 2015 al 2018 e poi dal 2020 al 2023 (periodo intervallato solo dalla presidenza di Fabrizio Palenzona) con estrema professionalità. Agli auguri di buon lavoro si unisce anche tutta la redazione di Oltremare News.

 

Lascia un commento