Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con proprio decreto datato 22 maggio 2023, ha istituito il titolo di Direttore di Macchina su navi con apparato motori principale fino a 750 KW.  Il decreto è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 128 del 03/06/2023. Si tratta di una svolta per tutte le imprese armatoriali che hanno naviglio con questa caratteristica e per il rispettivo personale: la mancanza di questo titolo, infatti, non consentiva ai lavoratori di convalidare la navigazione su quelle unità obbligandoli, per non perdere il titolo, a rinnovare il proprio certificato su quelle con motore principale superiore a 750 KW. Questo creava problemi nella gestione degli organici e della forza lavoro, disincentivando i marittimi ad accettare imbarchi su navi per le quali non era previsto il titolo, appunto, di Direttore di Macchina.

Questo risultato, frutto delle incessanti interlocuzioni avute dalle associazioni di categoria, in primis Assarmatori, con i diversi rappresentanti dell’Amministrazione che, in questi anni si sono susseguiti, risponde finalmente alla necessità, evidenziata soprattutto da quelle imprese operanti nei trasporti di corto raggio e a livello costiero, di istituire detta abilitazione di macchina al fine di tutelare la professionalità del proprio personale, arginando al contempo il rischio di non riuscire ad individuare idoneo personale per lo svolgimento delle regolari attività marittime su tratte di breve percorrenza.

Un pensiero su “Istituito il titolo di Direttore di Macchina su navi con apparato motori fino a 750 KW”
  1. Finalmente Grazie Agli Armatori di piccolo Cabotaggio , una normativa giusta, dove i Motoristi Abitati possono imbarcare da direttore di macchina su queste piccole Unita’…ora Salvate i Comandanti..dell’abuso di Potere delle Guardie costiere…Solo chi ha il Titolo di Comandante inferiore a 500 gt..e’ Idoneo sulla navigazione di queste Piccole Unita…anche se navigano entro un miglio dalla costa..per ha il capo barca non puo’..avere rilasciato..il MAMS..IL GMDSS..IL MEDICAL CARE..ETC…PER VITA VISSUTA…SONO 15 ANNI CHE NE PARLO NEI MIRI BLOG..ORA PER VENDETTA ..LA GUARDIA COSTIERA BLOCCA SOLO IL MIO TITOLO…TEMPO A TEMPO….E QUESTO ABUSO DI POTERE..E GESTIRE LA LEGGE ,COME SE FOSSE UN AFFARE SOLO FAMILIARE O PER AMICI..( Non Capirò mai come Ufficiali possano Vendicarsi con tanto Odio ).FINIRA’…E TORNERA’ LA LEGGE …WIWA FALCONE E BORSELLINO…

Lascia un commento