Un nuovo protocollo d’intesa sancisce un’ulteriore collaborazione della Guardia Costiera in difesa dell’ambiente.

Il 23 maggio, infatti, presso la sede del Comando Generale, è stato sottoscritto il protocollo d’intesa tra la Guardia Costiera e le associazioni International Yachting Fellowship of Rotarians (IYFR) e IYFR-Plastic Free Waters (PFW).

Obiettivo dell’accordo è quello di avviare una collaborazione strutturata per il perseguimento di obiettivi comuni, quali la tutela e la salvaguardia dell’ambiente marino e costiero e la sua valorizzazione mediante campagne di educazione ambientale.

Tra i temi oggetto dell’accordo l’attività di sensibilizzazione, degli associati e più in generale della collettività, per la lotta dalla dispersione delle plastiche in mare e per l’individuazione di reti fantasma abbandonate sui fondali, che rappresentano una minaccia per l’ecosistema marino ma anche un pericolo per la sicurezza in mare.

A sottoscrivere il protocollo d’intesa, il Capo del 3° Reparto Piani e Operazioni, il Contrammiraglio Giuseppe AULICINO, il Coordinatore Internazionale dell’International Yachting Fellowship of Rotarians, Sergio SANTI, e il Segretario Generale IYFR-Plastic Free Waters, Sandro D’ONOFRIO. Presente all’incontro il Capo del 4° Ufficio “Controllo e monitoraggio pesca e ambiente” del 3° Reparto Piani e Operazioni, il Capitano di Vascello Alessio MORELLI.

Lascia un commento