Il giorno 18 maggio, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Sassari, si è tenuta l’inaugurazione ufficiale dell’evento, Convegno bilaterale Sardegna-Corsica dal titolo “La norma internazionale nelle pieghe della storia, tra effettività e idealità.

L’evento, voluto dal Direttore marittimo del Nord Sardegna, Capitano di Vascello Giorgio Castronuovo, è organizzato per celebrare i 90 anni compiuti il 22 maggio u.s. della Capitaneria di porto di Olbia con la collaborazione del Comune di Olbia, che ha subito offerto il massimo sostegno all’iniziativa, a testimonianza del forte legame che lega la città gallurese alla sua capitaneria di porto.

Il meeting ha visto la collaborazione anche dell’Università degli Studi di Sassari, della Regione Corsica, dell’Università di Corte “Pasquale Paoli” e la collaborazione della Regione Autonoma della Sardegna.

Presenti il padrone di casa, il Magnifico Rettore, Professor Gavino Mariotti, il Comandante del Comando Marittimo Autonomo Ovest, Contrammiraglio Enrico Pacioni e le massime Autorità civili e militari regionali.

Il Convegno ha affrontato tematiche di Diritto Internazionale ed ha consentito di trattare argomenti di attualità di diritto umanitario e dei conflitti armati, i crimini internazionali di guerra, le Bocche di Bonifacio, la pirateria, le convenzioni a tutela dei cetacei. Su questi temi sono intervenuti i più importanti giuristi, magistrati, giornalisti nonché storici: il Professore Edoardo Greppi (Università Torino), il Professore Tullio Scovazzi (Università Bicocca Milano), il Procuratore Generale Militare presso Corte di Appello militare di Roma Marco De Paolis; il Professore Marco Gemignani dell’Università di Pisa, il Professore Giovanni Pruneddu dell’Università di Sassari, il CV. Jean Paul Pierini Vice Capo Ufficio Affari Legali Stato Maggiore Marina, il Dott. Gianandrea Gaiani Direttore della rivista Analisi-Difesa, il Professore Alain Di Meglio, vice Rettore dell’Università di Corsica ed il Giudice della Corte Internazionale di Giustizia Fausto Pocar.

Lascia un commento