Il Comando Generale ha avviato in questi giorni un’importante iniziativa, prevista dalle “Linee di indirizzo del Comandante Generale 2022-2025”, per incrementare l’interscambio informativo tra Organizzazione centrale e i Comandi territoriali delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera.

In tale ambito, lo scorso 12 aprile a Roma, si è tenuto il primo di una serie di incontri tra il Comandante Generale e i Capi Reparto con i singoli Comandanti regionali della Guardia Costiera.

All’Ammiraglio Ispettore Pietro Giuseppe VELLA, Direttore Marittimo della Campania, ha fatto seguito, in data odierna, l’incontro con l’Ammiraglio Ispettore Piero PELLIZZARI, Direttore Marittimo del Veneto.

Durante i colloqui, sono stati affrontati vari temi relativi alla funzione marittima e agli usi civili del mare, allo scopo di identificare le questioni più sensibili delle singole realtà regionali ed analizzare le attuali modalità di svolgimento dei compiti quotidianamente affidati al personale delle Capitanerie di porto impiegato sul territorio.

Le informazioni raccolte, le proposte e le best practice delle singole Direzioni Marittime saranno utili per incrementare l’efficienza dell’Organizzazione e fornire direttive utili a tutti i Comandi territoriali, in un quadro di collaborazione sinergica essenziale per affrontare le sfide del futuro.

Lascia un commento